Associazione: Gruppo Ambiente Onlus

Gruppo Ambiente Onlus

Via Bugatto 1
34077, Ronchi Dei Legionari, (GO)
Tel: non l'abbiamo

Sito Web contatta

Storia

Rifugio per animali abbandonati. Accogliamo cani rinunciati dai padroni e gatti abbandonati e/o feriti. Siamo normali cittadini che dedicano parte delle loro giornate alla cura degli animali, tutti volontari.

Gruppo Ambiente è un piccolo rifugio per animali abbandonati composto da 12 box, un gattile esterno e la sede che funge anche da infermeria e cucina. Attualmente stiamo ospitando 16 cani, con età comprese tra i due e i dodici anni, sia di taglia piccola che grande e circa una quarantina di gatti.

L'associazione opera a livello principalmente provinciale, ma ha aiutato e accolto, e tuttora accoglie, animali provenienti da tutta la regione Friuli Venezia Giulia. Dal 2000 ad oggi siamo riusciti a far adottare circa 320 cani e un numero almeno doppio di gatti sia adulti, e soprattutto gattini che rappresentano la vera emergenza di ogni estate (ne arrivano circa una cinquantina/sessantina da aprile ad ottobre ).

La nostra è una ONLUS a 360 gradi in quanto tutti i soci prestano la loro opera in maniera totalmente gratuita, alternando gli impegni di lavoro con quelli relativi al canile. Viviamo grazie all'autofinanziamento, alla generosità di privati cittadini che credono nel nostro progetto e ad alcuni enti locali.

Siamo il riferimento per le colonie feline del nostro territorio che possano essere in difficoltà. Facciamo campagne di sensibilizzazione contro l'abbandono e in favore della sterilizzazione degli animali da compagnia, oltre a promuovere iniziative che ci permettano di far adottare i nostri ospiti (cani e gatti). Interveniamo in caso di maltrattamento di animali d'affezione, assicurandoci che le autorità competenti facciano rispettare le leggi e i regolamenti attualmente vigenti. Raccogliamo le segnalazioni di gatti e cani persi o trovati cercando di agevolare il loro ritorno a casa, fornendo inoltre informazioni su come comportasi in queste situazioni. Curiamo la socializzazione e il recupero, in particolare dei cani, anche attraverso percorsi di educazione cinofila.

Orari

tutti i giorni dalle 15 alle 19

Associazione con rifugio
Top