Associazione: Canisciolti Onlus

Canisciolti Onlus

Strada Corio 108
10070, San Carlo Canavese, (TO)
Tel: 0119882075

Sito Web contatta

Storia

Il nostri scopi principali sono: combattere il randagismo, promuovendo la sterilizzazione come unica arma contro abbandono e randagismo e creare una cultura cinofila e animalista.
La nostra associazione si è costituita il 23 dicembre 2009 ed è fondata sul volontariato e sull'autofinanziamento.
Eravamo amiche o semplici conoscenti accomunate dall'amore per gli animali e per i cani in particolare.

Dopo un primo anno in cui abbiamo collaborato con delle volontarie siciliane di Enna e Messina, ci sono stati alcuni cambiamenti nel direttivo in cui sono entrati a far parte anche i nostri "consorti" e soprattutto degli educatori cinofili. Le due cose non sono casuali: il tempo che dedichiamo ad aiutare i cani è il nostro tempo libero, siamo volontari e quindi se tutti quelli che ci stanno attorno condividono la nostra passione è più semplice!

Il fatto che poi ci siano degli educatori cinofili ci aiuta a rapportarci con i cani considerando le loro caratteristiche e le loro necessità. Spesso infatti i cani di cui ci occupiamo hanno subito fin dalla prima infanzia dei grossi traumi ( sono stati tolti troppo presto dalla madre ) o sono stati maltrattati e quindi il solo "ammore" non basta a salvarli e ad introdurli in una famiglia.

A fine del 2010 abbiamo conosciuto casualmente una volontaria che opera sul territorio e presso il rifugio sanitario di Avola ed ci siamo concentrati su quella realtà. Nel 2011 siamo andati a vedere con i nostri occhi quello che fino ad ora era un semplice racconto ed abbiamo reso ufficiale la nostra presenza sul territorio creando la sezione avolese e siglando un protocollo d'intesa con il comune che di fatto è il responsabile del rifugio sanitario e a settembre dello stesso anno siamo diventati una onlus e redigiamo un regolare bilancio validato da un revisore dei conti.

Orari

solo su appuntamento

Associazione con rifugio
Top