Associazione: Canile Teresa Farina

Canile Teresa Farina

Via Carrara D'amora
84014, Nocera Inferiore, (SA)
Tel: 3476686666

Sito Web contatta

Storia

L'Associazione Zoofila Nocerina é stata costituita nel marzo 1991 come Associazione per la tutela degli animali senza scopo di lucro, con particolare attenzione al fenomeno del randagismo.

Nel 1995, l'Associazione ha ottenuto l'iscrizione all'Albo Regionale delle Associazioni per la protezione degli animali al numero progressivo 005/A.

Sin dal principio, l'Associazione si é attivata per una forte campagna di sterilizzazione sul territorio nocerino, opera inizialmente sostenuta con le sole offerte dei soci e le raccolte di beneficenza, costruendo nel 1991 il primo rifugio per cani abbandonati sul terreno di un privato, in via S. Croce – località Beton Cave di Nocera Superiore (SA).

Fino al 13 maggio 1996, l'Associazione ha assorbito tutte le emergenze sul territorio (cani incidentati, maltrattati, gravemente malati, da sterilizzare) e ha accudito i cani ospitati unicamente con l'autotassazione dei soci. In tale data, l'Associazione ha ottenuto un primo contributo comunale.

Dal 2002, l'Associazione ha instaurato un rapporto di collaborazione con l'ASL SA 1 Distretto n. 91, per quanto attiene le procedure di anagrafe canina, ai sensi della legge n. 281/91.

Tutti i cani presenti nel nostro rifugio-canile sono stati anagrafati con regolare microchip, come "proprietà del Comune di Nocera Inferiore, sotto la tutela dell'Associazione Zoofila Nocerina".

Inoltre, tutti i cani dati in adozione dall'Associazione vengono segnalati all'ASL territorialmente competente, mediante moduli da questa appositamente predisposti per il disbrigo delle procedure necessarie.

Nel 2005 é stata stipulata una nuova convenzione tra l'Associazione e il Comune di Nocera Inferiore (SA) per la gestione del nuovo canile municipale ubicato in località Fiano, che attualmente ospita oltre 480 cani e provvisoriamente alcuni gatti.

Con provvedimento n. 2005/21959 del 28/10/2005 l'Associazione Zoofila Nocerina é diventata una ONLUS. L'Associazione continua a battersi per le adozioni e le sterilizzazioni mirate su tutto il territorio comunale

Attualmente ospitiamo 485 cani divisi in base alla taglia in box che comprendono uno spazio scoperto e uno coperto con cucce e panche; vantiamo una buona percentuale di adozioni. Ed è stata realizzata anche una sala operatoria utilizzata dai medici dell'ASL veterinaria per le sterilizzazioni.

Orari

Aperti tutti i giorni, preferibilmente in orario pomeridiano dalle 16:00 alle 19:00

Associazione con rifugio
Top