Associazione: Canile-gattile Municipale Di Gallarate – Associazione A.p.a.r.

Canile-gattile Municipale Di Gallarate – Associazione A.p.a.r.

Via Degli Aceri 15
21013, Gallarate, (VA)
Tel: 0331260663

Sito Web contatta

Storia

Il Canile-Gattile Municipale di Gallarate è gestito dall’associazione A.P.A.R. dal 2004.

E’ convenzionato con 8 Comuni (Albizzate, Cardano al Campo, Gallarate, Gorla Minore, Samarate, Sesto Calende, Solbiate Arno, Vergiate) e opera come Canile e Gattile Sanitario per la Provincia di Varese – Distretto Sud.

Collabora con Educatori Cinofili, Veterinari e Comportamentalisti per migliorare il benessere degli animali ospiti e massimizzarne le possibilità di adozione.
Le procedure di affido comprendono controlli pre e post affido e mirano a fornire competenze e consapevolezza agli adottanti, minimizzando così i rientri in Canile.
E’ possibile portare a passeggio i cani tutti i giorni negli orari di apertura.

Il Canile Comunale di Gallarate ospita circa 50 cani e un numero consistente di gatti. I Volontari dell’associazione A.P.A.R., che gestisce il Canile, si occupano del loro benessere e soprattutto si impegnano a trovare nuove famiglie disposte ad adottarli.

Il Rifugio, che ospita i cani in cerca di adozione, comprende due blocchi, e include un'area dedicata al Rifugio per i gatti cerca-famiglia. Al fine di scaldare gli ospiti durante l'inverno e nelle notti più fredde, tutti i box per cani sono muniti di lampade o pedane termiche e i locali per gatti sono chiusi e riscaldati. Il Canile inoltre è dotato di cinque aree di sgambo in cui i cani, accompagnati da volontari o dal personale di servizio, possono rilassarsi e giocare liberamente almeno due volte al giorno. Tutti i nostri ospiti a 4 zampe sono costantemente monitorati a livello sanitario, grazie alla stretta collaborazione con l'ASL Varese e con Medici Veterinari.

Le procedure di adozione comprendono controlli pre e post affido e seguono criteri rigorosi, mirati a fornire competenze e consapevolezza agli adottanti, aiutandoli nell'inserimento del nuovo amico, minimizzando così la triste piaga dei rientri in Canile.

Se non puoi portare a casa un amico a 4 zampe, ricordati che il tuo contributo è fondamentale e puoi aiutarci nei seguenti modi:

- Sottoscrivendo una ADOZIONE A DISTANZA: con un piccolo contributo mensile parteciperai al mantenimento del cane o del gatto che hai scelto e ti rilasceremo un certificato di adozione.
- Dedicando un po’ del tuo tempo libero per portare i cani a fare una PASSEGGIATA o per COCCOLARE i mici: regalerai loro un momento di “umana” amicizia.
- Aiutandoci ad avere CURA di loro: li aiuterai a ritrovare di nuovo la fiducia negli uomini, facilitando una “nuova adozione”.
- Partecipando alle INIZIATIVE che l’associazione A.P.A.R. periodicamente organizza (Festa del Canile, Banchetti Informativi e di Raccolta Fondi, Corsi di Formazione etc.)
- Facendo una DONAZIONE per aiutarci a sostenere le numerose spese che affrontiamo per il mantenimento e le cure dei nostri ospiti

Cani e gatti hanno anche bisogno di cibo, coperte, guinzagli, pettorine, collari, farmaci, antiparassitari, detergenti e toelettatura.
VIENI A TROVARCI IN CANILE, ABBIAMO BISOGNO ANCHE DI TE!

Orari

Il Canile di Gallarate è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (da Aprile a Settembre) o dalle 14.00 alle 18.00 (da Ottobre a Marzo).
La domenica e festivi dalle 9.00 alle 12.00.
In questi orari è possibile venire a trovare i nostri ospiti per portarli a passeggio, per adottarli a distanza o meglio ancora, per adottarli per sempre!

Associazione con rifugio
Top