Associazione: Associazione "progetto Miao-fido" Onlus

Associazione "progetto Miao-fido" Onlus

Via Dei Fiori
28069, Trecate, (NO)
Tel: 3450436369 (fino alle 14.00 e dopo le 20.00 - fuori orario solo sms e whatsapp)

Sito Web contatta

Storia

L'Associazione "Progetto Miao-Fido" ONLUS, presente a Trecate (Piemonte) dal 1998, accoglie e cura i gatti liberi o abbandonati sul territorio, promuovendone l'adozione.

La realizzazione di un luogo dove permettere ai gatti abbandonati della città di vivere in libertà e tranquillità, dove poterli seguire e curare, è stata in parte frutto della necessità e in parte una naturale conseguenza ai continui abbandoni sul territorio.

Quando le fondatrici dell’Associazione hanno dato vita a questo progetto certo non si aspettavano questa evoluzione. Il loro compito, allora, era solo quello di occuparsi di una colonia di circa 35 gatti, stanziati presso il Cimitero Comunale. Appoggiate alla locale sezione di Legambiente, si resero conto della necessità di una struttura, di un luogo sicuro dove proteggere i mici e i volontari stessi dai continui attacchi di chi non gradiva la presenza dei felini. Nasce, quindi, la nostra Associazione. Grazie al sostegno del Comune, all’impegno dei volontari e a tanti sacrifici economici, ha iniziato a prendere forma anche l’Oasi, situata sempre nei pressi del Cimitero. Nel 2008, a seguito della costruzione del forno crematorio, l’Oasi è stata spostata vicino al Bio Parco.

In costante evoluzione, la struttura si è ampliata ulteriormente nel 2012 quando, a seguito dei tantissimi abbandoni di cuccioli (circa 100 solo nel 2011), siamo stati costretti a realizzare una nuova casetta da destinare unicamente ai piccoli ospiti.

Ogni giorno i nostri volontari si impegnano per accudire i felini, alcuni dei quali sono con noi da sempre! Il nostro principale obiettivo è quello di accogliere i mici bisognosi, randagi o abbandonati, della città, curarli e, quando possibile, trovare loro una nuova casa! Siamo impegnate anche nella lotta al randagismo, attraverso la sterilizzazione di tutti i nostri mici e di quelli trovati in libertà in quelle che chiamiamo colonie esterne, luoghi dove gruppi più o meno numerosi di gatti stanziano, probabilmente fin dalla nascita, e dove li riportiamo dopo la sterilizzazione (tutte le nostre colonie esterne, così come l’Oasi sono riconosciute e protette ai sensi della legge 281/91). E’ inoltre obbligatoria la sterilizzazione dei mici adottati presso la nostra struttura se ancora non è stata effettuata. Negli ultimi anni stiamo diventando sempre più attivi anche nella sensibilizzazione dei cittadini, attraverso campagne contro l’abbandono e incontri a scuola con i ragazzi, ai quali cerchiamo di insegnare l’importanza della vita di ogni animale, a maggior ragione di quelli lasciati per strada e che per molti sono invisibili o “scomodi”.

La nostra Associazione ha stipulato una convenzione con il Comune di Trecate, grazie alla quale gestiamo l’Oasi e riceviamo un contributo economico. Questo, però, è sufficiente alla copertura delle sole prestazioni veterinarie, riusciamo ad occuparci della struttura soprattutto grazie alle donazioni di privati. Abbiamo sempre bisogno di aiuto; se volete aiutarci visitate la sezione “Dacci una zampa!”.

Inoltre siamo sempre alla ricerca di volontari, persone che abbiano a cuore la vita di questi mici, la maggior parte dei quali non è socializzato e vivrà con noi per sempre, persone che abbiano un po’ di tempo, anche solo un paio d’ore una volta a settimana. I volontari attuali sono pochi e facciamo fatica a coprire i turni! Oltre alla gestione della Colonia dobbiamo infatti occuparci anche di eventi e manifestazioni, oltre che delle “gite dal veterinario”. Per maggiori informazioni visitate la sezione “Cerchiamo Volontari”.

Orari

Aperti Sabato, Domenica e Festivi dalle 16:00 alle 18:00

Associazione con rifugio
Top